La protesi si divide in:
Protesi Fissa.
La protesi fissa può avere come elementi di supporto elementi dentali od impianti.
Si tratta di faccette, corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari).
I materiali utilizzati sono di due tipi: la metallo-ceramica, che è una lega nobile ad elevato contenuto di oro, e i materiali privi di metallo. Questi sono caratterizzati da una resa più estetica: oltre ad avere un’elevata resistenza, sono biocompatibili e non causano reazioni allergiche.
Protesi estetica.
La protesi estetica comprende due tipologie: le faccette in ceramica e il Maryland bridge.
Le faccette in porcellana sono sottili lamine in ceramica, che vengono applicate , mediante incollaggio, sulla superficie visibile dei denti anteriori. I vantaggi delle faccette sono sia biologici che economici.
Il Maryland è un ponte adesivo. Viene utilizzato in quelle situazioni, spesso transitorie, in cui si necessita la sostituzione di un elemento senza voler preparare i denti di sostegno del ponte, come per un ponte tradizionale.
Protesi combinata.
Si tratta di una soluzione in cui sono presenti un numero limitato di elementi dentali od impianti che permettono di realizzare una protesi fissa.
Protesi Totale.
La protesi Totale è una protesi mobile la quale è stabilizzata grazie all’adesione sulle gengive sottostanti. Un notevole beneficio si può ottenere con l’uso di impianti, di dimensioni anche ridotte, che permettono una maggiore stabilità della protesi.