IGIENE E PROFILASSI DENTALE: IL PRIMO PASSO PER UNA BOCCA SANA E FORTE
La prevenzione orale quotidiana è importante ed efficace, ma può non essere sufficiente per un'igiene dentale completa.
Per completare la procedura di prevenzione dentale è necessario affidarsi ad uno studio dentistico professionale.
La filosofia di tutto il nostro staff medico e paramedico è quella di un gruppo di professionisti fortemente orientato alla prevenzione, attraverso la conoscenza delle patologie e dei meccanismi che le favoriscono ed il costante aggiornamento tecnologico e scientifico.
Possiamo riconoscere tre livelli di prevenzione:
- prevenzione primaria: prevenire l’insorgenza di carie, della malattia parodontale o di malocclusioni attraverso percorsi individualizzati;
- prevenzione secondaria: ridurre od arrestare il progredire della malattia, mediante strumenti di monitoraggio specifici e protocolli non chirurgici mirati alla situazione specifica del paziente;
- prevenzione terziaria: impedire che si sviluppi negli anni la recidiva della malattia. I trattamenti correttivi consentono il costante monitoraggio del paziente per evitare una recidiva della malattia.
La diagnosi precoce e corretta, l’individuazione dei fattori predisponenti e dei fattori di rischio sono gli elementi che consentono di programmare un’appropriata terapia per ogni singolo paziente, non solo mediante un’azione diretta, ma anche attraverso un’attività informativa ed un controllo delle abitudini alimentari e degli stili di vita.
Fumo, alcool, attività sedentaria, particolari patologie sistemiche e non, come il diabete, giocano infatti un ruolo fondamentale nello sviluppo di alcune malattie del cavo orale.