La prevenzione pediatrica
I bambini con una bocca sana hanno maggiori possibilità di una buona salute in futuro: curare preventivamente l'insorgere di problematiche dentarie fin da bambini può risultare in migliori e meno costosi trattamenti in futuro per i tuoi figli.
Obbiettivo primario del nostro studio è quello di agire sulla prevenzione per impedire o a minimizzare l’impatto delle patologie orali mediante l’istruzione e la motivazione all’igiene orale ed alimentare e all’uso di sostanze fluorate.
La cura dei denti di latte richiede una tecnica simile a quella di un dente permanente, ma con la differenza che si lavora in una bocca molto più piccola e con un paziente speciale.
Il dente da latte può essere otturato o devitalizzato con speciali medicamenti in modo da eliminare il nervo ed il dolore.
Un esame precoce delle funzioni occlusive e masticatorie del bambino consente, già in presenza dei denti decidui, di evidenziare eventuali futuri problemi di allineamento dentale o problemi scheletrici del viso. Queste alterazioni, intercettate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante l’ausilio di semplici apparecchi ortodontici o con l’ausilio di altri professionisti, come il logopedista, evitando il ricorso in età puberale ad eventuali successivi trattamenti più complessi e economicamente più svantaggiosi.